Non serve l'ultimatum di Conte, il governo si spacca sullo sblocca-cantieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte chiede la pace ma Lega e M5S litigano (subito) sugli appalti: vertice interrotto

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Conte manda un ultimatum a Lega e MoVimento Cinque Stelle ma il governo si spacca sullo Sblocca-Cantieri. Vertice interrotto dopo un’ora e senza accordo.

ROMA – Caos Sblocca-Cantieri Giuseppe Conte chiama all’ordine, Lega e Movimento Cinque Stelle litigano sugli appalti. È durata solo poche ore la speranza di Giuseppe Conte di vedere un governo compatto e collaborativo. Nel suo lungo discorso a Palazzo Chigi il premier ha messo le cose in chiaro: o si abbandona il clima da campagna elettorale o si va a casa.

Matteo Salvini: Si va avanti ma servono sì…

La risposta dei vicepremir è arrivata nel giro di pochi minuti. Matteo Salvini ha rassicurato di voler andare avanti con questo governo ma ha fatto sapere di aspettarsi diversi sì a diverse proposte per rilanciare il paese. In caso contrario difficilmente si arriverà alla fine del mandato.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Luigi Di Maio: Si va avanti ma serve rispetto per i Ministri

Anche Luigi Di Maio per il MoVimento Cinque Stelle ha risposto con un Sì ma… Il leader pentastellato ha comunicato (pubblicamente) a Conte di voler andare avanti ma di pretendere più rispetto nei confronti dei ministri M5S da parte di Salvini. E il riferimento è ovviamente ai continui attacchi a Toninelli e Trenta, tanto per citare i più colpiti dalle polemiche leghiste.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Ma il governo si spacca sugli appalti: vertice sullo Sblocca-Cantieri interrotto senza accordo

Ascoltato il discorso di Conte e risposto in maniera non proprio entusiasta, Lega e Movimento Cinque Stelle si ritrovano immediatamente al tavolo per discutere dello Sblocca-cantieri. E va tutto male. O quasi. Il premier Conte interrompe il vertice dopo un’ora e senza un accordo sugli appalti. La Lega aveva chiesto la sospensione per due anni del Codice, ma il Movimento Cinque Stelle non sembra intenzionato ad approvare l’emendamento.

Leggi anche
Conte ai vicepremier: Dicano quello che vogliono fare, così non si può andare avanti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:59

Conte ai vicepremier: Dicano quello che vogliono fare, così non si può andare avanti

nl pixel